Respiratore Zenith: l'orologio anni '60 -'70
Il respiratore Lo Zenith è stato prodotto a cavallo tra gli anni '60 e '70 , è un orologio che offre una buona impermeabilità e un originale stile. Il respiratore Lo Zenith è caratterizzato principalmente da una cassa monoblocco interna, in acciaio inossidabile, questo modello vedeva inserito all'interno della cassa il gruppo del movimento e del quadrante. Questo procedimento ha permesso di serrare l'orologio , grazie all'inserimento di una corona di carica impermeabile e strappo.
Tutta questa attenzione era dovuta proprio al volere della compagnia di rendere l'orologio perfettamente impermeabile, infatti, oltre al bloccaggio operativo della scatola e del quadrante, si collocò un ultra-resistente guarnizione tra il quadrante e la vetrina del vetro , Onde evitare qualunque infiltrazione di acqua.
Ma il lavoro non è finito qui, perché per avere la certezza che l'orologio mantenesse la sua impermeabilità anche nel tempo, veniva anche inserito in produzione anche una seconda cassa esterna, che poi serviva da lunetta fermavetro e laterale carrure.
Infine, le due casse dell'orologio per essere anche armonicamente legate l'una all'altra, avevano quattro copiglie elastiche che venivano inserite l'una dentro l'altra , due nella zona superiore del timone e due nella parte inferiore, proprio per Farsi che il respiratore Zenith, potesse avere comunque un aspetto compatto e armonioso.
Il respiratore Lo Zenith, infine, prende questo nome dalla sua capacità di variare la pressione e di comprimere o alleggerire la sua guarnizione a seconda delle pressioni subita, quindi anche sotto lacqua l'orologio riesce a fare la compressione e la decompressione alleggerendo la sua Guarnizione, e muovendosi impercettibilmente come se stesse respirando.
Questa è sicuramente una delle funzioni più interessanti è bella del respiratore Zenith.
Respiratore Zenith: alcuni modelli.
Al fine di comprendere le caratteristiche di questo orologio, vi proponiamo la descrizione di un paio di modelli:Il respiratore Lo Zenith con riferimento PI.6680 è un orologio con movimento meccanico a carica automatica, il calibro utilizzato per questa referenza è il 2562.PC, completamente realizzato da Zenith. Questo modello degli anni '70 ha una cassa rettangolare , il quadrante dell'orologio è molto elegante e si distingue per il suo colore blu elettrico bitonale, dunque con due differenti toni di blu che si uniscono in unione in orologio di quadrante.
L'orologio sul quadrante riporta anche un datario che viene inserito precisamente al posto delle ore tre. La cassa di questo modello è completamente in acciaio e esclusa corona, misura ben 37mm. Anche il fondello è in acciaio inossidabile ed è monoblocco, ospitando al suo interno il bellissimo movimento Zenith segnato con i numeri di riferimento e il marchio Zenith.
没有评论:
发表评论